IL BLOG DI GORENT / Sostenibilità e Ambiente

31.05.2021

Puliamo la Tua Piazza: il roadshow delle 100 piazze d’Italia firmato GoGreen e promosso da Gorent.

È il progetto di punta del 2021, che porteremo avanti anche negli anni a venire, con la partnership di realtà come Renault Trucks Italia ed Enel. Si chiama “Puliamo la tua Piazza” e sarà un roadshow itinerante per l’Italia che farà tappa in 100 piazze della Penisola a partire da maggio 2021.

 

100 eventi in piazza, nei quali presenteremo ai cittadini una gamma di veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti totalmente elettrici, tra cui i primi compattatori pesanti industriali da 16 e 26 tonnellate arrivati nel nostro Paese.

 

Una vera svolta per la vivibilità delle nostre città ed il futuro dell’igiene urbana

 

Oltre ai rifiuti evidenti, è nostra responsabilità prenderci cura anche dei rifiuti invisibili quali la CO2 e le emissioni di polveri sottili. Questa è la nostra missione da sempre ed ora più che mai la portiamo a terra. Facilitando la transizione energetica e promuovendo la mobilità elettrica, vogliamo dare alle persone la prospettiva di una città del futuro all’insegna della sostenibilità.

 

Nei fatti, il progetto Puliamo la Tua Piazza porta lo stendardo di 2 concetti molto semplici, ma importantissimi:

 

  • Sì alla “rivoluzione del silenzio”
    Impiegare mezzi elettrici per l’igiene urbana nelle nostre città significa ridurre le emissioni sonore che disturbano la quiete e creano disagi, soprattutto nei centri storici. I mezzi elettrici sono silenziosi ed efficienti, ecco perché il futuro è già loro. Anche nell’igiene urbana. 
  • No alle emissioni di Co2
    Grazie ai mezzi elettrici per l’igiene urbana, puliamo il mondo 2 volte, proteggendo i centri abitati sia dai rifiuti classici, sia da quello che per noi è da sempre il “rifiuto principe” da combattere: le emissioni di polveri sottili, responsabili di gravi problemi di salute delle persone.

 

Ci confronteremo con i cittadini, i territori e le istituzioni. Non solo vedremo in azione nelle piazze i primi veicoli industriali elettrici in Italia adibiti alla raccolta dei rifiuti e quelli di ultima generazione, ma faremo anche delle tavole rotonde alla presenza di stampa, municipalizzate, assessori, associazioni di categoria e associazioni legate ad ambiente e sostenibilità. Renderemo quindi il Green un fatto concreto da toccare con mano e da sperimentare insieme.

 

Le prime città coinvolte nel tour

 

Ma quali sono le prime città coinvolte nel tour? Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Roma, Napoli, Salerno, Lamezia Terme, Bari, Recanati, Bologna, Parma, Genova, Torino, Venezia, Trieste, Trento, Bressanone, Milano, Palermo, Forlì, Pavia, Alassio.

 

Cittadini fiorentini, segnatevi dunque questa data: 27 maggio 2021 in Piazza della Signoria.

Proseguiremo quindi settimanalmente fino al 23 luglio 2021, per poi ricominciare a settembre.

 

Il Programma degli eventi Puliamo la Tua Piazza

Gli eventi si si svolgeranno in sicurezza all’aperto e nel rispetto di tutte le normative anti-Covid.

Ci sarà la presentazione di alcuni mezzi elettrici di ultima generazione per la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana

 

In Gorent, crediamo che un nuovo mondo sia possibile

Il Covid 19 è stato solo la goccia che ha fatto traboccare un “vaso” percepito già saturo dalle persone negli ultimi anni. Tutto porta a un crescente desiderio di autoprotezione e ricerca di benessere, che viene sentito come un’alternativa possibile. La capacità di fare scelte sostenibili è un valido elemento di autorappresentazione, oggi più che mai necessaria. Con questo tour, cavalchiamo in pieno una trasformazione degli stili di vita e ci schieriamo con determinazione a fianco di quella parte di opinione pubblica che avverte un generalizzato senso di urgenza per difendere il futuro di questo pianeta.

Con il progetto Puliamo la Tua Piazza passiamo da un atteggiamento riflessivo – il pensiero green da sempre alla base della filosofia dell’azienda – a uno più attivo: Green economy, mobilità sostenibile, innovazione e basso impatto ambientale sono concetti insiti nel DNA di Gorent, ma con le iniziative promosse dal nostro Gruppo Go Green® ci facciamo portavoce di un approccio alla sostenibilità che funziona davvero, basato su azioni contemplabili; non su dichiarazioni di facciata.