Blog

Sostenibilità e Ambiente

14.10.2019

Intervista a Furio Fabbri ospite alla trasmissione “Controcorrente” su Le Fonti.TV

 

 

Milano, 10 Ottobre 2019 – Ospite alla trasmissione CONTROCORRENTE di Le Fonti.TV, il nostro Presidente Furio Fabbri, esprime la propria opinione sul grande tema dell’economia circolare.

Intervista completa: https://youtu.be/YEoID15fZEc

 

Dalla condivisione del cambio di mentalità richiesto a gran voce dai Fridays for Future, Fabbri invita la classe imprenditoriale ad interrogarsi sul ciclo di vita dei rifiuti, dalla produzione, al corretto smaltimento fino alla loro valorizzazione. Solo attraverso un’analisi approfondita del percorso di vita di un rifiuto si può garantire un cambiamento positivo per l’ambiente: “Un’idea potrebbe essere quella di creare delle filiere corte nelle quali valorizzare il rifiuto in loco” sull’esempio di alcune realtà locali che utilizzano l’energia elettrica prodotta da impianti di biogas o biometano limitrofi.

In questo contesto, il ruolo della Pubblica Amministrazione è sempre più centrale; innalzare l’attenzione sulla leva competitiva ed incentivare le aziende a rispettare l’ambiente per investire in tecnologie sempre più attente alla green economy è ciò di cui ha bisogno oggi la società.