Il primo veicolo 3 assi elettrico operativo in Italia è partito a Milano il 25 novembre 2021 alle 5.30 del mattino. Si è trattato di un giro di raccolta rifiuti sperimentale: un progetto pilota per testare l’efficienza dei veicoli elettrici per l’igiene urbana, che saranno i protagonisti delle nostre città del futuro.
Gorent – l’azienda fiorentina che offre un servizio di noleggio mezzi per l’igiene urbana – questo futuro lo ha già iniziato da tempo, con le sue soluzioni Green e il suo impegno da 20 anni per la sostenibilità ambientale.
A Milano, compiamo questo grande e importante passo per la transizione elettrica insieme ad AMSA del Gruppo A2A, interessato a sperimentare soluzioni innovative per migliorare i servizi di raccolta. Il mezzo è lo ZE di Renault Trucks Italia con attrezzatura Farid, entrambi partner Gorent.
La fase sperimentale durerà 6 mesi: una prima fase ha visto la raccolta di carta e cartone; ne seguiranno poi altre dedicate alle diverse tipologie di rifiuto raccolte quotidianamente da AMSA.
Gli operatori hanno potuto toccare con mano le funzionalità del mezzo e constatarne l’effettiva silenziosità, maneggevolezza, autonomia di carica e adeguatezza di riscaldamento dell’abitacolo. I risultati del progetto pilota saranno condivisi con le aziende interessate, per perfezionare sempre più le prestazioni del mezzo.
Quella dei mezzi elettrici per l’igiene urbana proposti da Gorent è una vera rivoluzione silenziosa, che fa pensare a un importante cambio di paradigma cui è destinato il servizio raccolta rifiuti, in accordo coi desideri di tutela della salute e dell’ambiente espressi dalle amministrazioni comunali e dai cittadini.
Questi desideri possono essere soddisfatti da una transizione elettrica e tecnologica inevitabile, che potrà portare a prevedere nuove procedure operative e nuove fisionomie d’impatto all’interno delle città. Grazie alla formula del noleggio Gorent, potrà smettere di essere utopia anche dal punto di vista dei costi.